MindFoodNess: l’audiobook per affrontare i problemi col cibo e l’immagine corporea

Uscito quest’anno, l’audiobook MindFoodNess, è un’opera suddivisa in tre volumi (MindFoodNess 1, 2 e 3) realizzata dallo psicologo-psicoterapeuta Emanuel Mian.

Il Dott. Mian ha all’attivo oltre 12.000 ore di esperienza nella terapia di pazienti con disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea e il suo libro audio nasce proprio dalla volontà di fornire, a chiunque lo desideri, un supporto facilmente fruibile grazie ad un formato, qual è quello digitale, che può essere facilmente caricato sui propri dispositivi tecnologici. Su Amazon è possibile ascoltare un estratto di ciascun audiobook per immergersi nell’esperienza riflessiva ed esperienziale che il Dott. Emanuel ha creato fondendo gli insegnamenti dell’ACT (Acceptance and Committment Therapy) con un approccio innovativo alla Mindfulness e al Mindful Eating.

L’esperto spiega che Mindfoodness è studiato per essere progressivo: i termini che compongono il titolo dell’audiobook, infatti, rappresentano il tema di ciascun volume: si comincia da “Mind” per analizzare i pensieri disfunzionali che minano il nostro rapporto col cibo e con il corpo ma, soprattutto, con il cambiamento; per passare poi a “Food”, con lo scopo di comprendere la differenza fra nutrimento e alimentazione e capire perché le buone abitudini fanno la differenza e si approda infine a “Ness”, desinenza comune a molte parole inglesi che sottendono benessere: “happiness, fitness, skillness; in quest’ultima parte è il nostro rapporto con le emozioni a entrare in campo perché, lo sappiamo bene ormai, la fame nervosa e le scivolate sono un problema molto comune per coloro che hanno una storia di perdite e recuperi frequenti di peso.

Nell’audio libro, tutti questi contenuti, sono ben conditi da esercizi esperienziali e pratici, metafore introspettive ed aforismi dettagliatamente spiegati per essere utilizzati come immediati strumenti di salvataggio nei momenti di crisi. Le parole usate dallo stesso Dott. Mian per descrivere i tre volumi appaiono calzanti:

  • Semplice: un audio libro alla portata di tutti perché gli esercizi possono essere tarati sulla propria esperienza quotidiana;
  • Veloce: ogni file audio ha una durata compresa tra 45 minuti e 1 ora; ciò consente di ascoltarli per intero ma anche di focalizzarsi sulle parti più significative quando si ha poco tempo a disposizione;
  • Pratico: è pensato per essere ascoltato ovunque ti trovi; in metro, all’università, nelle pause di lavoro, in treno, in macchina, mentre fai attività fisica o sei in casa e vuoi trovare la motivazione giusta.

Per concludere userei proprio un aforisma tratto dal secondo volume di Mindfoodness:

“Non è mai troppo tardi per scegliere te, prima del resto”

Per maggiori informazioni sull’autore:

www.emanuelmian.it

Per ascoltare un estratto di MindFoodNess:

https://www.amazon.it/MindFoodNess-1/dp/B01N6NFJQ4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...